Giornalino – VOOGA!!!

Durante il cerchio di chiusura di ogni evento, dopo gli avvisi, i saluti e le raccomandazioni, prima di salire in autobus e salutare chi ci ha ospitato, siamo soliti fare un VOOOGA di chiusura.
Si ma, che cosa è?

Semplice: tutti in cerchio, un ragazzo scelto al momento porta i pugni in avanti e inizia dicendo “Voooooo …. “, poi il secondo “Vooooo …. “, poi il terzo, il quarto e via via sempre più velocemente, sempre alzando il volume del “VOOOOOOO”, uno dopo l’altro tutti contribuiscono a far levare in alto il grido…

…. “VOOOOOOOOOO” ….

fino ad arrivare all’ultimo che chiude il cerchio. Solo a quel punto chi l’ha fatto partire potrà chiuderlo, tirando forte a se le braccia, imitato da tutti gli altri, esplodendo tutti in un liberatorio “…. OOOOOOOO ….. GAAAA!!!”

E poi un momento infinitesimale di silenzio che decreta la chiusura. Tutte le tensioni si scaricano, tutte le preoccupazioni spariscono e rimangono solo le ultime incombenze logistiche che porteranno tutti a casa e ad una meritato riposo!!!

E allora, perchè chiamare un giornalino con il nome di un gesto di chiusura?

Semplice: ogni scout sa che la chiusura è solo l’inizio di una nuova avventura, dove la verifica pone i prossimi obiettivi, dove il consiglio della rupe, il consiglio della legge o il punto della strada permettono di guardare al passato per progettare il futuro.

Con questo spirito abbiamo deciso di iniziare a scrivere un giornalino di gruppo per raccontarci e farci conoscere!

Qui di seguito pubblicheremo ogni uscita di VOOGA!!!

BUONA LETTURA