“Mambo? Poa! Oggi sei proprio bianca!!”

E per quanto tu ti sforza, sei e resterai bianco..  e in quanto bianco, con i soldi!

Questa è la realtà, il difficile è riaccettarla quando ti si ripresenta davanti! A volte ti scordi di essere in terra straniera, si vive in uno stesso luogo, si condivide ogni cosa, da quelle più materiali, alle gioie ed alle arrabbiature, alle malattie.. ma poi in un attimo tutta la magia svanisce, il tuo essere mzungu viene sottolineato di nuovo. E così dopo una giornata passata in ufficio tra file da aggiornare, fotocopie ed incontri, quando tutto si conclude con “perché tanto tu hai i soldi e te lo puoi permettere” ti chiedi perché… se a volte il tuo essere qui presente ha davvero il valore che tu credevi, se davvero loro possano capire le motivazioni che mi hanno spinto ad arrivare in Tanzania, ma soprattutto se io riuscirò mai a capire loro, ad entrare realmente nel loro mondo.. Per quanto faccia la loro stessa vita non proverò mai le loro stesse sensazioni, le loro difficoltà quotidiane, la loro voglia di mollare tutto e la speranza ritrovata…. Posso andare a prendere l’acqua alla fonte, combattere con la corrente, cucinare con il carbone, dormire in ogni tipo di guesthouse, lavarmi con l’acqua piovana… ma per quanto, per un giorno? Una settimana? E queste sono giusto le cose più superficiali che loro vivono… posso sentire le loro storie, le loro problematiche e disperazioni… passano dal mio cuore prima di arrivare nelle mie orecchie, ma arrivano sempre dall’esterno..

.. ma nonostante questo, torni a casa, la tua casa si riempie di bambini.. si disegna insieme, una lezione di cucina improvvisata, ci si diverte con le foto e con qualche ballo… e così torni ad immaginare.. sarai mzungu, ma a volte bello scordarselo e lasciarsi trasportare dai loro sorrisi…

E se a questo aggiungi una bella chiacchierata con un amico lontano, la lettura dei pensieri di una Comunità che piano piano cresce, gli sguardi via skype delle persone che ti amano, l’invito a Parigi di tuo nipote, capisci che forse in questo momento non stai vivendo né in un mondo nell’altro, o forse hai un piede in entrambi, ma la cosa più magica è che riesci a godere delle gioie di entrambi…

E così pensi… “Trova quello che fa sorridere il tuo cuore”.. ed avrai trovato la tua formula magica…