YES WE CAN(ON)

mostra-reparto“LA LEGGE SCOUT PER PORTO SANT’ELPIDIO”

Domenica 9 Marzo 2014 a partire dalle ore 15:30 presso la Piazza Garibaldi di Porto Sant’Elpidio sarà inaugurata la mostra dal titolo “Yes we can(on)” realizzata dal Reparto Aldebaran del Gruppo Scout di Porto Sant’Elpidio 1.

In occasione del trentennale del Gruppo, 27 ragazzi tra i 12 e i 16 anni, hanno avuto l’iniziativa di rendere visibile e mostrare alla cittadinanza la Legge Scout declinata nei suoi 10 articoli.

A partire da una riflessione condivisa sul senso ed il valore delle parole tramandate dal fondatore degli Scout, Baden Powell, sono stati realizzato 30 scatti fotografici. I ragazzi hanno assunto le vesti di fotografi, scenografi, truccatori, grafici, costumisti e modelli delle opere, scegliendo sempre come contesto ambiti più o meno noti della nostra fantastica cittadina. Il lavoro che ha portato alla realizzazione della mostra, è stato strutturato secondo l’Impresa che i ragazzi hanno svolto a partire dal mese di ottobre 2013 e giunge oggi alla sua fase finale. “Pongono il loro onore nel meritare fiducia”, “Sorridono e cantano anche nelle difficoltà”, “Sono amici di tutti e fratelli di ogni altra Guida e Scout”, sono esempi degli articoli della Legge che si sono trasformati in azioni quotidiane secondo la rielaborazione fatta dai ragazzi stessi. La legge scout per Porto Sant’Elpidio è stato il tema guida di queste opere che i ragazzi ora hanno il piacere di mostrare a tutta la cittadinanza in un ambiente in stile scout e con una guida e delle animazioni un po’ speciali.

Con il supporto e il patrocinio del Comune di Porto Sant’Elpidio, il sostegno dei capi educatori e delle famiglie, i ragazzi hanno potuto portare a termine l’Impresa e realizzare un piccolo sogno, unendo la passione per la fotografia, l’amore per gli Scout e la fede in una Legge di vita sempre attuale.

Il Gruppo Scout è attivo su tutto il territorio elpidiense con attività di esplorazione, gioco, catechesi ed impegno civico, favorendo il protagonismo del ragazzo e la sua libera espressione. A trent’anni dalla sua fondazione, il gruppo, tramite i ragazzi del Reparto, è lieto di invitarvi a questo primo evento del 2014.

Maggiori informazioni sull’evento potete trovarli su: evento FB CANON – La Legge Scout per Porto Sant’Elpidio – .