Giornata mondiale dell’acqua

Quante volte abbiamo parlato insieme dell’acqua, quante video abbiamo visto e giochi abbiamo fatto sul suo corretto utilizzo, eppure lì sul momento rimangono parole.. solo parole.. 2 giorni dopo essere arrivata a Bagamoyo mi sono ritrovata in casa senza acqua da bere..(e potevo comunque ritenermi fortunatissima avendo acqua non potabile in cucina ed in bagno)

Avevo nel frigo una bottiglietta mezza vuota ed ho ripensato ad un mio laboratorio R/S fatto a Macerata qualche anno fa.. Ci diedero una bottiglietta d’acqua, con la missione/sfida di poter utilizzare solo quella per un giorno per bere, cucinare e lavarci.. Non era stato facile, ma rimasero parole.. parole..

Ed ora quelle parole erano realtà.. Io avevo la fortuna di avere in casa una bottiglietta che forse era mezza piena, più che mezza vuota, e non è stato difficile arrivare alla mattina seguente… il mio pensiero è andato a chi non si poteva permettere neanche quella mezza, a chi ogni giorno cammina kilometri e kilometri per caricare sulla testa qualche litro d’acqua.. un’acqua naturalmente non potabile, ma che sarà comunque bevuta… Il mio pensiero è andato all’acqua come fonte di vita, fonte di amore, fonte di colori.. bellissimo arcobaleno..

e questo pensiero oggi volevo condividerlo con voi, per tenere la mente sempre aperta su determinate tematiche.. Riceviamo ogni giorno migliaia di informazioni, in qualunque posto ci troviamo ma non riusciamo a DISCERNERE quelle importanti da quelle futili…

allora un grazie a chi dal proprio bagno o in Africa, ogni giorno si adopera affinché questa risorsa sia utilizzata al meglio, un grazie a chi non smette di credere che tante goccioline d’acqua insieme possono formare un oceano, e un grazie speciale alla Squadriglia Gazzelle che quest’anno ha deciso di aiutare il CVM, attraverso la vendita delle uova, nella sua impresa di dare un sorso d’acqua pura a chi la chiede con amore..

..qualche link per riflettere, un saluto da Arusha

http://www.cvm.an.it/comunicato-stampa-giornata-mondiale-dellacqua/

http://www.unwater.org/worldwaterday/

http://www.repubblica.it/ambiente/2012/03/22/news/giornata_mondiale_acqua-32019530/

4 commenti su “Giornata mondiale dell’acqua

  1. Anch io commossa.. Spero ti farà piacere sapere sere..che pensando a te ho deciso di portare il tema dell’acqua a teatro!!
    P.S: Uova buonissime… :-9

  2. grandissima simo!!:* moltiplicando le nostre azioni, possiamo davvero cambiare il mondo.. se non crediamo noi nei giovani, chi può farlo?
    buona domenica a tutti!!

    ps. anch’io voglio le uova..me ne spedite qualcuna?:))