Language is culture… the art of greetings

hujambo? sijambo!

hawajambo watoto? hawajambo!

habari za leo? nzuri!

habari za asubuhi? nzuri sana!

umelalaje? salama!

umeshindaje? salama!

mambo? poa!

mzima?mzima!

sasa? vipi!

karibu! asante!

Cosa sono questi? solo alcuni dei mille saluti che i tanzaniani si rivolgono ogni volta che si incontrano.. vi sembrerà strano, ma qui i saluti sono sacri! Per le persone adulte vi è ancora più rispetto e si usa la parola shikamoo, e non salutare una persona che incrociamo per strada è segno di maleducazione.

Perché? perché qui le relazioni hanno valore, meritano tempo, attenzioni.. e per mantenere un buon rapporto devi sapere come sta l’altro, come è stata la sua giornata, come stanno i suoi bambini…

Per mantenere buoni contatti ti devi realmente interessare all’altro.. Forse perché qui le relazioni sono ancora necessarie se si vuole sopravvivere, forse perché qui con mama, baba, kaka e dada, chiami metà del villaggio… i forse potrebbero essere milioni..

ma qui ti fermi e saluti; se un tuo conoscente è in ospedale è un offesa mandare un messaggio per sapere come sta, devi andare a trovarlo; per un funerale fanno giorni di viaggio; se ti trovi in difficoltà farebbero di tutto per aiutarti…

L’Africa non sarà “sviluppata” a modo nostro, ha milioni di problemi da affrontare ogni giorno, è piena di contraddizioni…

…in Africa ti potrai sentire straniero, ma di certo non solo..